Blazor è un framework per la creazione di interfacce utente Web con .NET:
- Creare interfacce utente interattive avanzate usando C# invece di javaScript;
- Condividere la logica dell’app scritta in .NET sul lato client e sul lato server;
- Eseguire il rendering dell’interfaccia utente come HTML e CSS per un ampio supporto dei browser, inclusi i browser per dispositivi mobili;
- Eseguire l’integrazione con le piattaforme di hosting moderne;
- Creare app desktop e per dispositivi mobili ibride con .NET e Blazor.
Blazor è un framework web gratuito e open-source che consente agli sviluppatori di creare applicazioni web utilizzando C# e HTML.
Il seguente esempio mostra come implementare un semplice contatore che può essere incrementato facendo clic su un pulsante:
Blazor example!
count: @count
@code {
private int count = 0;
private void IncCount()
{
count++;
}
}
Blazor Server: app ospitate su un server ASP.NET Core in formato ASP.NET Razor. I client remoti agiscono come thin client, il che significa che la maggior parte del carico di elaborazione è sul server. Il browser web del client scarica una piccola pagina e aggiorna l’interfaccia utente tramite una connessione SignalR.
Blazor WebAssembly: Applicazioni a pagina singola che vengono scaricate nel browser web del client prima dell’esecuzione. L’elaborazione avviene interamente sull’hardware client.
Blazor PWA e Blazor Hybrid: supporta le applicazioni web progressive (PWA). Quest’ultimo è un framework nativo della piattaforma (al contrario di un framework web) ma ancora rende l’interfaccia utente utilizzando tecnologie web (es. HTML e CSS).
Con il rilascio di . NET 5, Blazor ha smesso di funzionare su Internet Explorer e la versione legacy di Microsoft Edge.